11 gennaio 2011

Popper

SAI COSE’?
Il Popper (nitrito di amile o butile e altre forme di nitriti) è una sostanza psicoattiva che rientra nella categoria degli inalanti (solventi organici, spray e nitriti volatili). Il Popper si presenta come un liquido incolore e di cattivo odore contenuto in fialette o bottigliette di plastica, imbevuto in cotone o in altra materia assorbente, e venduto con diversi nomi commerciali. In Olanda è venduta una versione contenente anche elementi allucinogeni.
Si assume inalandolo ed agisce immediatamente, ma l’effetto dura pochi secondi. Questo gas a contatto con l’aria perde facilmente il proprio effetto.

LA STORIA

Il Popper nasce come farmaco vasodilatatore per curare l’angina pectoris (malattia del cuore); si diffonde poi all’interno delle comunità gay per le sue proprietà euforizzanti e allo stesso tempo anestetizzanti e rilassanti dei muscoli (sfinteri compresi). L’uso del Popper è collegato in particolare al mito della sua capacità di potenziare il desiderio e le prestazioni sessuali: per questo diventa noto nell’ambiente dei sexy-shop (soprattutto inglesi), e a partire dagli Anni ’90 anche in Italia, parallelamente al consumo di altre sostanze sintetiche. Attualmente in Italia è una sostanza illegale.

SAI COSA FA?
Produce vasodilatazione generalizzata, aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna ed un successivo rilassamento della muscolatura.
L’effetto euforico è breve ma intenso (definito “rush”), dura al massimo 30/60 secondi ed è seguito da una forte caduta di pressione con conseguente sensazione di abbassamento delle funzioni psico-fisiche.

EFFETTI

Dopo l’inalazione si avverte immediatamente una “botta in testa”, si diffonde una sensazione di calore in tutto il corpo. Chi l’assume diventa euforico e energico.
Gli effetti collaterali includono convulsioni, nausea e vomito, debolezza muscolare, vista sfocata o doppia, perdita di conoscenza, problemi di memoria e disorientamento, crampi addominali, convulsioni. Per quanto riguarda le prestazioni sessuali, se basate sull’effetto del Popper, devono essere interrotte dalle frequenti inalazioni, a causa della breve durata dell’effetto di eccitazione e possono essere temporaneamente messe in crisi da un eccessivo affaticamento fisico.

OCCHIO PERO’!!!
Il Popper aumenta di colpo il battito cardiaco e può provocare, in persone predisposte, disturbi cardiaci molto gravi (arresto cardiaco o respiratorio). Se viene assunto insieme ad ecstasy, amfetamine, cocaina, alcol, il rischio di attacchi cardiaci aumenta notevolmente, anche nei soggetti in perfetta forma fisica.
Il liquido è pericoloso per la pelle e le mucose, produce forti infiammazioni e, in alcuni casi, vere e proprie ustioni. Ingerirlo può portare al decesso per avvelenamento!

RISCHI

Il Popper può originare stordimento, stanchezza, mal di testa, vertigini, alterazioni della vista (dovuti ad un aumento della pressione oculare) ed una sovrastimolazione del cuore che può portare forti tachicardie e crisi respiratorie. L’uso prolungato, provoca effetti sul sistema immunitario, inibendo il funzionamento dei globuli bianchi con conseguente maggior facilità a contrarre malattie infettive e tumori. L'assunzione della sostanza senza controllo medico può avere inoltre pericolose interazioni farmacologiche quando, in concomitanza all'assunzione, si è sotto terapia medico-farmacologica di qualsiasi tipo. Viste le interazioni col sistema cardiovascolare non deve assolutamente essere utilizzato da soggetti affetti da anemia, glaucoma o da disturbi cardiaci e della pressione di qualsiasi tipo.
Sniffare ripetutamente vapori ad alta concentrazione di inalanti per ottenerne stati di euforia può danneggiare irreparabilmente il cuore e portare in pochi minuti alla morte: questa sindrome, chiamata Sudden Sniffing Death, è particolarmente legata all'assunzione di butano, propano, benzine, gas e vapori dei comuni prodotti di uso domestico, e anche Popper. Ciò è probabilmente dovuto ad azioni sul sistema nervoso che portano ad aritmia e insufficienza cardiaca pochi minuti dopo l’inalazione, anche in soggetti giovani e sani.
Il liquido è inoltre assai infiammabile e volatile. È altamente sconsigliato l'uso in presenza di fiamme vive o corpi incandescenti (quali, ad esempio, una sigaretta accesa).
E’ una sostanza che può portare dipendenza psicologica, soprattutto se il suo consumo si lega al mito del migliorare le prestazioni sessuali.

...E ORA TUTELATI!!
Ø  Mixare Popper con altri stimolanti aumenta il rischio di crisi cardiache.
Ø  Non mescolare alcol e Popper perchè amplifica notevolmente gli effetti tossici!
Ø  Evita di guidare sotto l’effetto del Popper perchè provoca sonnolenza, alterazioni sensoriali e, a volte, perdita di conoscenza.
Ø  Il Popper è altamente infiammabile, quindi è pericoloso usarlo in presenza di fiamma o troppo calore.
Ø  Evita di assumere Popper se soffri di anemia, glaucoma, disturbi cardiaci, respiratori o legati alla pressione, e se sei sotto cure farmacologiche.
Ø  Se ti senti davvero male chiedi aiuto o rivolgiti al 118.
Ø  Se ti trovi con un amico intossicato dal Popper la prima cosa da fare è portarlo fuori a respirare aria fresca perchè uno degli effetti tipici di questa sostanza è quello di rendere difficile il trasporto dell’ossigeno. Cerca di calmarlo e rassicurarlo il più possibile. Rivolgiti al 118 e non nascondere il nome della sostanza usata, perchè è un’informazione essenziale per una terapia adeguata!

...SE PER CASO NON LO SAI...
¨       Gli inalanti provocano l'insorgere di tolleranza: ad ogni nuovo uso sarà necessario un quantitativo maggiore per avere gli stessi effetti e ciò comporta un aumento delle dosi e un rischio sempre più alto per la salute. L'uso protratto provoca anche astinenza, accompagnata da intense sensazioni di ansia, depressione e nervosismo; fortunatamente, interrompendo l’assunzione, questi effetti tendono a scomparire in poco tempo.
¨       L’abuso di sostanze volatili può provocare numerosi effetti cronici: sniffare “brucia” le narici e le mucose, quindi può succedere di perdere spesso sangue dal naso (lacerazioni dei tessuti di bocca e naso); oppure può capitare di starnutire frequentemente (rinite cronica); anche problemi di alitosi e arrossamento degli occhi sono fenomeni comuni a chi sniffa spesso.
¨       Il Popper, anche se le prime volte può dare un effetto afrodisiaco, con il tempo e il consumo protratto produce effetti esattamente opposti: difficoltà di erezione fino all'impotenza.
  

Nessun commento:

Posta un commento