11 gennaio 2011

Amfetamina


Sai cose’?

Le Amfetamine (o anfetamine) sono un gruppo di sostanze di origine sintetica ad azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale. Le più attive sono la destro-Amfetamina e la meta-Amfetamina.
Chimicamente sono strutturalmente simili alla feniletilamina, una sostanza contenuta in diversi alimenti, tra cui il cioccolato e gli alimenti che subiscono fermentazione microbica come i formaggi.
Le Amfetamine si presentano sotto forma di compresse o capsule, polvere (“speed”), gel o cristalli (“ice”) e pasta (“base”). Il colore dell'Amfetamina in polvere è generalmente bianco e varia a seconda delle impurità presenti. Normalmente l'Amfetamina è inodore e l'odore sgradevole, se presente, può essere dovuto alla presenza di solventi. Poiché la maggior parte dell'Amfetamina che è reperibile sul mercato illegale proviene da laboratori clandestini che non rispettano le norme igieniche e sanitarie, difficilmente ciò che si arriva ad ottenere contiene principio attivo puro. Le sostanze da taglio che vengono utilizzate sono innumerevoli e vanno da stimolanti più tenui, come caffeina ed efedrina, a eccipienti quali glucosio, latte in polvere, farina, talco. I metodi di assunzione di questa sostanza sono diversi: può essere ingerita, sniffata, fumata o iniettata.  

La storia...

L’Amfetamina è stata scoperta nel 1887 assieme ad altre molecole simili per struttura e azione farmacologica, formando così la classe delle Amfetamine. Sono però state brevettate nel 1924, durante ricerche per individuare un sostituto chimico dell’efedrina (principio naturale della pianta Esedra, molto efficace nella cura dell’asma, ma di difficile estrazione). Diventano legali alla fine degli Anni ’30 e vendute in confezioni con inalatore: venivano prescritte per la cura di patologie molto differenti tra loro: depressione, alcolismo, nevrosi, insonnia, narcolessia, obesità, epilessia… suscitando così un grande successo commerciale per la loro efficacia medica e soprattutto per le proprietà stimolanti. Agli inizi degli Anni ’50 la grande diffusione di farmaci a base di Amfetamina ha determinato una particolare forma di abuso fra la gente comune, inducendo i governi dei Paesi Occidentali a regolamentarne la produzione ed il commercio.
Per le sue caratteristiche è stata utilizzata come “droga bellica”: durante la II Guerra Mondiale l’Amfetamina veniva distribuita ai soldati (americani, inglesi, tedeschi e giapponesi) attraverso pillole, per aumentarne l’efficienza e sostenerne il morale. Fino ai primi anni ’70 in molti paesi, compresa l’Italia, queste sostanze erano liberamente vendute in farmacia, usate da studenti e lavoratori per sostenere la fatica.
Per i numerosi e gravi effetti collaterali l’uso terapeutico è stato abbandonato. Le Amfetamine sono sostanze illegali dal 1972, diffuse però come droghe ricreative. L’Amfetamina più diffusa oggi è lo “Speed” (velocità), una polvere bianca, gialla o rossa, che si usa sniffare.

Sai cosa fa?
L’Amfetamina agisce sul cervello, sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e più in generale sul metabolismo corporeo: aumenta la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e la temperatura corporea.
I modi e tempi della salita degli effetti dipendono dal tipo di assunzione: se ingerita, può passare mezz’ora - un’ora, poiché l’assorbimento da parte dell’organismo avviene gradualmente attraverso la digestione (mediante l’ingestione si corre il rischio di contrarre l’epatite!). Se sniffata, l’assorbimento avviene tramite le mucose nasali e la sostanza passa nel sangue arrivando al cervello producendo un effetto più rapido ed intenso. Se fumata o iniettata, la salita è immediata, ma queste modalità d’assunzione sono le più rischiose perché, non conoscendo la potenza della sostanza, si corre il rischio di overdose (dose di droga eccessiva rispetto alla capacità di assunzione del nostro organismo).
I sintomi dell’overdose includono spasmi muscolari, tachicardia e rapido innalzamento della temperatura corporea fino ad arrivare, nei casi più gravi, al collasso cardiaco e quindi anche alla morte.
Con l’assunzione di Amfetamina c’è un’alterazione della personalità (dell’umore, del sonno, delle capacità di relazionarsi con l’ambiente) e la comparsa di stati allucinatori… per questo è chiamata “l’anima della follia”.

Effetti

L’Amfetamina produce una sensazione di euforia, aumento dell’attenzione, sicurezza, energia, accompagnata da un’ondata di calore, con aumento della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e del ritmo respiratorio. Le Amfetamine attenuano la stanchezza: si può ballare per ore senza avvertire lo stress, la fame, la fatica, la sete. In ogni caso, gli effetti variano da individuo a individuo.
Gli effetti ricercati scompaiono dopo qualche ora dall’assunzione (secondo la dose). Il down è accompagnato da effetti spiacevoli: stanchezza, depressione, aggressività, nervosismo e mascelle digrignanti.

Occhio pero!
Sono importanti il ruolo del set (stato d’animo, situazione psicologica, esperienze passate di chi assume la sostanza) e del setting (ambiente in cui avviene l’esperienza, quindi il luogo fisico, ma comprende anche le persone presenti in quel momento), perchè influiscono su effetti e rischi di chi assume Amfetamina. Alcuni studi sostengono che questa sostanza possa indurre assuefazione e la conseguente necessità di aumentare progressivamente le dosi per avere gli effetti iniziali (tolleranza).

I rischi

L’aumento della temperatura corporea provocata dall’assunzione di Amfetamina porta ad una veloce disidratazione, specialmente in ambienti caldi e poco areati come le discoteche. A queste condizioni si rischia il cosiddetto “colpo di calore” (ipertermia) che può causare il collasso, gravi danni all’organismo e può anche portare alla morte perchè il sangue, a 40 gradi, forma dei grumi o emboli che impediscono la normale circolazione.
L’abuso di Amfetamine porta gravi disturbi: forte dipendenza psicologica, turbe del sonno, disturbi psichici come psicosi e crisi paranoiche acute, comportamenti violenti; a livello fisico c’è un vero e proprio decadimento.

...E ora tutelati!!
Ø  Se soffri di ipertensione, problemi cardiaci, epilessia o asma, cerca di evitare di assumere Amfetamina.
Ø  Sotto l’effetto della sostanza è importante bere spesso acqua, tenersi regolarmente idratati evitando l’alcol perchè contribuisce alla disidratazione.
Ø  Usare contemporaneamente Amfetamine con altre sostanze aumenta i rischi, in più i comportamenti possono diventare aggressivi e violenti.
Ø  Non guidare dopo aver assunto Amfetamina: quando l’effetto stimolante finisce arriva una grande stanchezza, i riflessi sono rallentati e può arrivare il colpo di sonno.
Ø  Se ti inietti Speed utilizza sempre materiali sterili e monouso.
Ø  Se sniffi usa una cannuccia pulita. Attraverso banconote o cannucce riutilizzate si possono prendere malattie come l’epatite.
Ø  Attenzione alla quantità, soprattutto se è la prima volta che prendi Amfetamina, perchè il tuo corpo non conosce la sostanza.
Ø  L’uso cronico porta ad aumentare sempre di più la dose con conseguente rischio di morte per overdose nei casi più gravi.
Ø  Le Amfetamine sono illegali e per la legge sono equiparate a eroina e cocaina.
Ø  Se ti senti davvero male chiedi aiuto o chiama il 118.

Nessun commento:

Posta un commento